Oggi a Fossano entro in carcere per fotografare i detenuti che cucinano per il concorso culinario indetto dal blog di Nani http://nanielollycucinaedintorni.blogspot.it/. Scatto immagini, mi muovo veloce tra persone e fornelli, rumori e odori, colori, consistenze, e acciaio su cui tutto si riflette e rifletto. Ancora una volta la cucina parla un linguaggio universale, per raccontare vite in bilico tra dentro e fuori, spesso più dentro che fuori. Quasi scivolo. Così come le piastrelle umide di questa cucina rendono instabile il mio equilibrio, nelle parole spiaccicate in italiano elementare sento forte l’instabilità di certe persone, di certe vite. Penso che forse allora provare a partecipare, provare a cucinare, provare a resistere, provare a ricadere, provare a rialzarsi, provare ad essere non solo un detenuto è la strada di tutti i giorni. Ma forse non so… forse sono solo io e le mie immaginazioni indotte dal forte vapore di quel pentolone là sul fuoco. Bolle e ribolle acque pronte per la pasta di mezzogiorno. Tutto qui. Poi però, questa sera come sempre, riguardo le immagini della giornata, e vedo i volti e gli sguardi, vedo sempre e solo le persone, ne guardie ne ladri, ne buoni e cattivi; per fortuna almeno per un attimo sento che è veramente così. Ciao.
- Previous Post
- Words by: Davide Dutto
- 19 Aprile 2012
- 10 Comments
- Next Post
francesco
Posted: 6 Maggio 2012
complimenti per il tempo che dedichi a tutte queste persone,che anno proprio bisogno di sostegno.
ficoeuva
Posted: 3 Maggio 2012
Un link dietro l'altro...non abbiamo capito come siamo finiti qui, la certezza è che il tuo blog e la tua pagina web adesso sono in cima ai preferiti
marco
Posted: 2 Maggio 2012
le cucicine sono impeccabili
davide
Posted: 1 Maggio 2012
@elisa :-)
Elisa
Posted: 30 Aprile 2012
Che piacere aver scoperto il tuo blog, con queste belle foto! :) Ho partecipato anche io al contest di Nani e la mia ricetta era tra quelle cucinate da questi ragazzi. Mi ha emozionato vedere questi scatti: grazie! :)
davide
Posted: 20 Aprile 2012
@paola :-) le parole serviranno comunque sempre, come i fotografi. peccato che spesso mischiando le cose. @nando ciao!!! sono in libertà alternata. @emanuela brava "le ricette di nina"!!!
Emanuela
Posted: 20 Aprile 2012
Complimenti per l' iniziativa!!! Bravissimi i concorrenti e tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione di questo bellissimo Contest!!!
nando mutarelli
Posted: 20 Aprile 2012
Ciao Davide, ma ti hanno dato l'ergastolo? Nando
Anna Carreras
Posted: 19 Aprile 2012
Ciao Davide, bellissime foto che traspirano di vita, di lavoro di storie... Rendono benissimo l'idea di ciò che questi uomini hanno realizzato in questi giorni.
paola gula
Posted: 19 Aprile 2012
Qualche anno fa sono stata nel carcere di massima sicurezza di Padova per scrivere un articolo (per Finanza & Mercati) sulla produzione di panettoni che li ha fatti arrivare tra i primi migliori 10 d'Italia nella classifica del Gambero Rosso. Guardando le sue foto ho rimpianto i tempi in cui i giornalisti andavano in giro con dei fotografi "veri"e non con una macchinetta e nessuna esperienza nel campo. Ma forse è meglio così. Molte delle sue foto non hanno bisogno di commenti: e allora a cosa servirebbe un giornalista?