Sono a Favignana da 12 giorni, non riesco a fare foto alla mattanza, decido quindi che il mio nuovo obiettivo sarà fotografare le saline di Marsala, ho già telefonato a Nino Lombardo, fotografo di Trapani che si presta ad accompagnarmi lunedì prossimo.
Nino Lombardo è un fotografo professionista che vive e lavora a Trapani, cerca di fare mostre e pubblicare libri, come me, a un sito e si prodiga nella difficile arte del soppravvivere nel settore “fotografo creativo”, usa il computer per elaborare le sue immagini, poi le stampa su tela rendendole più simili a quadri che a fotografie.
Dice che questa è una buona soluzione per commercializzare le sue immagini al di fuori dei classici servizi. Mi ha fatto una buona impressione, Nino a voglia di venir fuori dal guscio, in un territorio dove è difficile conquistare con le novità, dove tutto è fin troppo tradizionale a partire dai mega servizi matrimoniali celebrati durante i giorni feriali, abiti sfarzosi e cerimonie che iniziano al mattino presto per finire di sera tardi.
Lui dice “fortunati voi al nord, di Milano”, già perchè il nord visto da qui è ancora quello di Milano quasi fosse una regione anzi l’intera area padana, poi continua “le aziende vi fanno lavorare e poi vi pagano pure, qui non se ne parla nemmeno di spendere soldi per immagini da stampare sui depliants aziendali, se riesco a dare loro delle foto non mi verranno mai pagate!”
Mi chiede, vuole sapere come lavoro su nella mia realtà di fotografo nordista, cerca da me informazioni utili per il suo lavoro… ma non ero io quello venuto a scoprire e fotografare la realtà qui in sicilia?
Mi accorgo allora che ci stiamo scambiando informazioni cultural-professionali, meglio di qualsiasi seminario sulla realtà della fotografia digitale, non ci confrontiamo con bellissime parole tecniche (per carità di tecnica ce ne vuole sempre tanta), ma ci scambiamo esperienze reali e pratiche di fotografi lontani e vicini allo stesso tempo; ora sono felice di parlare di fotografia qui e in questo modo.
Il giorno dopo mi porta allora alle famose saline di Marsala davanti all’isola di Mozia (Mothia), bellissime e suggestive mi lasciano veramente senza fiato, Nino mi racconta che verso luglio e agosto sono ancora più belle.
L’acqua, in quel periodo, evaporata dalle vasche lascia un tappeto di sale bianchissimo come neve appena caduta nella torrida estate sicula, mulini tipici e inaspettati si stagliano nel cielo blu, un vero delirio di visioni e sensazioni da fotografare.
Eroici operai sotto il sole a 40 e più gradi, muniti solo di pala e un cappello di paglia, ammucchiano il sale in piccole piramidi, altri lo caricano su rustiche cariole per portarlo in zone di raccolta più ampie e in mucchi più grossi per poi coprire tutto con tegole a protezione dagli elementi atmosferici; come tetti appoggiati a terra di case sprofondate lo scenario si arricchisce sempre più, surreale e fuori dal tempo mi fa venir voglia di fermarmi a fotografare all’infinito.
In serata ritorno da Trapani per imbarcarmi verso Favigna, sono quasi soddisfatto delle foto fatte fin ora (rarissimo che succeda), mi informo per andare mercoledì sulle isole eolie, cioè domani, si parte dopo una dozzina di giorni qui a Favignana ciò che è fatto e fatto.”
.
- Previous Post
- Words by: Davide Dutto
- 6 Luglio 2006
- 12 Comments
- Next Post
Jan Althof
Posted: 5 Novembre 2008
Buon Giorno, Mi chiamo Jan, vivo in Olanda e sono mugnaio volontario.(http://picasaweb.google.nl/Noordkaper04). Cherco il libro: Saline di Sicilia, Gesualdo Bufalino 1988 ISBN: 8876810366. Non è disponibile pero forse è a vendo come "secondo mano". Qhi puo ajutarme in trovare e aquistare questo libro? Cordiali Saluti
Luca Russo
Posted: 17 Settembre 2008
Ho avuto modo di acquistare le foto su Tela di Nino Lombardo a Modica, durante Eurochoccolate. Rappresentavano la graziosissima Modica, vicoli compresi, hanno arredato il mio salone. Complimenti ancora per il blog e per la passione che trasmette sia sulla terra di Sicilia che per il suo lavoro. Luca
Cristina
Posted: 16 Settembre 2008
Che bello questo blog strepitoso!!! tra cielo e terra sembra di viaggiare stando fermi!!! scusami, ma visto che anch'io vorrei intraprendere, per il momento spinta da passione come hobby, l'arte della fotografia, potresti darmi qlke dritta, e soprattutto che tipo di macchina mi consiglieresti?!? a una che deve partire da zero ed ha tutto da sperimentare???...e tu attualmente che tipo di macchine usi per i tuoi scatti??? Grazie!!!
Davide
Posted: 11 Luglio 2006
imbarcarmi mi viene facile ecco qua lesson number two: http://www.hyperreview.com/Fotografia_Polarizzatore.htm bye bye
Sigrid
Posted: 10 Luglio 2006
Grazie infinitamente per la lesson number one (non sai in cosa t'imbarchi! ;-)) dunque, obiettivo mio è cmq 18-55, non 70, efs della canon 350d. Ma è pur vero che passo parecchio più tempo col naso incollato sul plat du jour che non fuori a fare scatti del cielo... mi applicherò quest'estate :-). Cmq la questione dei filtri è interessantissima e non ci conosco nulla!! Quindi prenoterei la lesson two ('cosa fa esattamente il filtro polarizzatore e in quali circostanze utilizzarlo'?) ... :-D Grazieeeeeeeee!!! ;-)'
Davide
Posted: 10 Luglio 2006
Va bene il tuo 18-70 mi sembra già una buona ottica ( anche se non so la marca). Per i cieli puoi aiutarti con un filtro polarizzatore, ma senza farti prendere la mano, puoi sottoesporre appena l'esposizione per ottenere una stampa dai colori belli saturi, oppure usare un filtro degradante grigio neutro per compensare la luminosità tra cielo e terra...(lesson number one) first inexpensive investment, poi se non basta investi, investi pure purchè non sia una vecchietta sulle strice... :-) PS se hai bisogno per quanto ne so di obbiettivi ti aiuto volentieri. ciaoooo
Sigrid
Posted: 9 Luglio 2006
puoi spacciarli a meeeeeeeeeeee!!!!!!!! :-))))) (è che io, dei cieli così, col cavolo... vabbè che ho solo un 18-55... sto pensando a investire... :-))))
Davide
Posted: 9 Luglio 2006
che dire? grazie "roaul lait" dei complimenti, grazie mille... per quanto riguarda la praktica, va benissimo per cominciare e per continuare...non importa il mezzo, importa se hai delle cose da dire, allora anche una macchinetta di plastica va bene. Ora il digitale é il mezzo più usato e praktico ma é solo uno strumento per ogni situazione bisogna usare quello giusto, comincia a fotografare, non importa con cosa...ciao a presto per Sigrid, inanzi tutto voglio farti i complimenti per le tue belle immagini, io uso normalmente il 10-22 e il 28-300 della canon, amo molto fotografare con grandangoli sia i paesaggi che le persone...a proposito avrei dei capperi in eccedenza, che devo fare?
Sigrid
Posted: 7 Luglio 2006
favolose.... domandina: ma quale obiettivo usi per quelle panoramiche mozzafiato??
R@oul
Posted: 7 Luglio 2006
Complimenti davvero complimenti! Sono un neofita della fotografia...ma proprio neofita eh...ho comprato la mia prima reflex tre giorni fa anche se a vederle le foto mi piacciono da sempre, in ogni caso son voluto partire dal più manuale del manuale e ho preso una vecchia praktica (forse sono partito troppo basso?) che più manuale non si può per cominciare. Girando per internet alla ricerca di qualcosa che potesse essermi utile ho trovato questo splendido sito e anche se un pò mi sento scoraggiato perchè le Tue foto mi sembrano irraggiungibili, beh devo dire che sono sempre più orientato ad imparare, perchè se dalla passione della fotografia, si possono ottenere, con il tempo e la dedizione, soddisfazioni grandi come quelle derivanti dalle tue foto, allora sicuramente ne vale la pena. Metterò il tuo sito tra i preferiti e passero spesso a vedere i tuoi nuovi scatti, nel frattempo i miei migliori complimenti, foto davvero molto comunicative! Raoul
Davide
Posted: 7 Luglio 2006
Minchia... grazie Elisa, non ho mai scritto, di solito la mia espressione preferita è l'immagine...( continuo a pensarlo ) mi sento mooolto ruspante e mi fanno piacere i tuoi apprezzamenti. un bacio a presto
Elisa
Posted: 7 Luglio 2006
Non finiro' mai di ripeterlo, mi piacciono i tuoi racconti, sembrano parte di un romanzo...per me hai l'anima di uno scrittore, un po' "ruspante", ma cio' che riesci a trasmettere con le parole vale quanto le tue immagini...spero che qualche editore si accorga di te. Te lo dico con il cuore.