Oggi ho fatto poco e ho scoperto che sull’isola c’è un’isola pedonale, ma che le macchine viaggiano “uguale”, tanto mi dice Giuseppe i vigili locali non riescono mai a fare le multe perché spesso sono pure parenti di chi guida… Sono stato poi al porto per vedere la gente che va e che viene come può, mentre il mare agitato spruzza acqua dappertutto. Continuo il mio giro e vengo attratto da un paio di occhiali a specchio nella vetrina del negozio di ottica, mi chino e scatto alcune fotografie alla chiesa del Pozzo riflessa dagli occhiali da sci…Già occhiali da sci. Ma qui? Subito esce la proprietaria incuriosita per chiedermi cosa ci fosse di così interessante da fotografare nella sua vetrina, ma io più incuriosito di lei le chiedo “gli occhiali da sci, ma a chi li vendete?”…lei mi dice che sono in vetrina solo per far capire che il cliente da loro può trovare occhiali di tutti i tipi…”si ma…da sci?” dico io, e scherziamo scambiando alcune battute sul tipo di sci che si pratica a Lipari. Poi continuo a camminare sul corso fino dall’antica tipografia, l’unica dell’arcipelago…l’unica penso in Italia (forse al mondo) a non usare il computer come mi spiega Andrea che li ci lavora da molto. Compone a mano i caratteri per un manifestino “…e stampiamo anche a 2-3 colori” mi dice “ma i prezzi sono decisamente più alti”…Lo ritraggo mentre parliamo. Infine torno nel residence dove soggiorno per mettermi d’accordo con la propietaria per domani per fare delle fotografie nelle camere e nei vari anbienti. Eh si, perché in questo modo mi pagherò la mia permanenza qui a Lipari fino a sabato. Ormai arriva la sera e dopo aver telefonato, scritto, sistemato fotografie, ascoltato musica, ecc… cado nella tentazione di guardare la televisione, capita raramente qui sulle isole. Accendo quindi e non poteva che esserci “L’isola dei famosi” e pure l’ultima puntata. Con un senso di colpa seguo le ultime vicende dei quei poveri quattro finalisti…va beh ma rifletto sulla sindrome del naufrago che spesso in questi giorni mi ha colpito…fuori piove domani non so bene cosa riuscirò a fare ma se come nel film “The Truman Show” mi risveglio e scopro che questo è il set dell’isola dei famosi…forse non mi stupirò più di tanto.
PS Sabato scendo in Sicilia, spero di non aver tediato nessuno inflazionando troppo di storie sulle isole questo blog…qualcuno me lo fa notare (posso capire)…nel caso fatemi saper tanto per ora continuo fino a sabato. Anzi magari commentate che così la sera leggo…
- Previous Post
- Words by: Davide Dutto
- 29 Novembre 2007
- 2 Comments
- Next Post
bianca
Posted: 30 Novembre 2007
Che bella tipografia! Solo quella di Casiraghi a Milano può competere con i libri PULCINOELEFANTE. Ormai sei integrato con l'isola. Come i montanari, gli isolani guardano i turisti che arrivano e partono, turisti che non si accorgono che in quelle piccole terre vive qualcuno e solo riguardando le foto che hanno fatto, notano degli sconosciuti... Tu fai le foto ai turisti, ciao isolano.
grazia
Posted: 29 Novembre 2007
Belle le foto, belle le isole, bella la tipografia....dove santi, madonne, crocifissi vanno d'accordo con vecchi manifestoni del PCI! Credo che più che di "inflazione" si tratti di "invidia"...della più bieca specie! Eh, si perchè anche se piove .. piove anche a Torino (glab!) e non c'è lo stesso mare (non è che il mare non ci sia....è solo molto diverso! :) ).