Questo è il fotoblog di Davide Dutto. Visita anche: Facebook Pinterest YouTube Instagram Cibele Edizioni Sapori Reclusi

IMG_5011.jpg

Che dire? Da un periodo a questa parte, ovunque io vada a fotografare, finisco sempre col sedersi a tavola per mangiare.
Le realtà che incontro hanno sempre più spesso a che fare con il cibo, mi sento come il Re Mida enogastronomico, che tutto ciò che tocco si trasforma in cibo.
Il top l’ho raggiunto a casa del mio amico Lorenzo a Pianogrillo dove sono stato ospitato alcuni giorni per realizzare dei servizi fotografici.
Al mio arrivo l’accoglienza è ai massimi livelli, Lorenzo mi presenta Luca Monica con famiglia in vacanza, ma lavorano dal mattino alla sera per prepare piatti squisiti. Luca fa l’importatore per l’alta ristorazione, l’azienda si chiama “Longino & Cardenal” il cui motto è: “cibi rari & preziosi”. Il futuro è ormai chiaro mentre qualcuno mi versa nel calice champagne Billecart-Salmon Brut réserve e per gradire mi offre una fettina di Jamon Iberico de Bellota, Pata Negra prodotto da Joselito Gran Riserva…va beh… qui mi fermo è risparmio la descrizione sul mangiare per i giorni a seguire, ma non posso tacere sul pranzo a varie stelle Michelin. Un pranzo preparato in casa sotto il pergolato da Ciccio Sultano del ristorante “il Duomo” a Ragusa Ibla e in seguito da Angelo Aglianò già Cuoco del “Carpaccio” a Parigi…insomma una cosa tranquilla e informale tra amici, una situazione che capita spesso un po’ a tutti…
E’ un lunedì mattina, mi sono alzato presto per fotografare gli uliveti nei dintorni di Pianogrillo, faccio una bella passeggiata, la temperatura è già piuttosto estiva fin dalle prime luci. Giusto il tempo di affaticarmi un po’ e provare un leggero appetito. Perfetto sono circa le 12.00.
So cosa mi aspetta a casa da li a poco, così affretto il passo per tornare. Arrivato poso l’attrezzatura in camera, mi sciacquo la faccia e scendo per incontrarmi con gli altri che trovo già con le mani in pasta.
I profumi nell’aria, il via vai di gente, il suono dei bicchieri e delle posate promettono molto bene. Gli antipasti sono improvvisati da Ciccio che usa con abilità e semplicità straordinasria la ricotta, il salmone Irlandese, le cozze di Saint-Michel, il prosciutto di Pata Negra, il formaggio Ragusano, le acciughe deliziose e tutti i condimenti fatti di profumi e spezie, olio e limoni, cipolle e peperoncini, li combina tra di loro come un pittore fa con i colori. Poi si scherza, si ride, si discute, mentre quasi senza accorgercene abbiamo cominciato a mangiare e a bere…il tempo vola, sento e poi vedo il carré di maiale, i piccioni e le costine d’agnello alla brace arrivare nei piatti e mangio e bevo…e ancora arriva il foie-gras cucinato divinamente da Angelo.
Siamo ben messi, quando qualcuno propone pastagliolio e peperoncino… Angelo senza pensarci due volte si alza e la prepara mentre si sono fatte le 16.00. A questo punto, veramente scoppio di salute…

0001.jpg

IMG_5060.jpg

IMG_5078.jpg

IMG_5068.jpg

IMG_5097.jpg

IMG_5107.jpg

ciccio.jpg

IMG_5043.jpg

222.jpg

IMG_5115.jpg

IMG_5126.jpg

  • Gian Carlo Bocchini

    Posted: 31 Dicembre 2009


    Vorrei sapere il prezzo al chilo , del prosciutto Jamon Iberico Gran Reserva Rispondi


  • Francesca

    Posted: 31 Maggio 2008


    Chef piu' che un commento un saluto sono venuta a curiosare e ti lascia la mia E-mail un commento sulle foto la bellezza della semplicita'ciao ci vediamo Rispondi


  • klevi

    Posted: 30 Aprile 2007


    Accipicchia con tutto quello che c'era mi ha fatto venir fame! Rispondi


  • kiki maldonado

    Posted: 26 Ottobre 2006


    I like your blog! Your driving me crazy with all that good food! I'm gealouse because I wish I was there eating with you all ! I love all the beautiful pictures. Maybe I'll com visit soon. Rispondi


  • Sabrina

    Posted: 29 Agosto 2006


    Caspita, con tutti i giorni che potevo scegliere per scrivere due righe sul tuo blog (sono sempre troppo di corsa) vado a scegliere proprio oggi che a pranzo ho mangiato una misera piadina (qui a Brescia "si usa" più del panino)......cavoli che fame! Spero mi racconterai presto di queste belle giornate, magari davanti a un buon bicchiere di vino! Un abbraccio! Sabrina Rispondi


  • Valter Rosso

    Posted: 28 Agosto 2006


    Come avrai notato, non trovo molto tempo per commentare il tuo blog. Lo farei volentieri ma la logica del rimendare "a più tardi" è vigliacca, e così passano le occasioni e si perdono delle opportunità. Però questa volta è troppo e non posso non...commentare. CHE CULO CHE HAI. Oh! sia ben chiaro: senza invidia. (?) Spero di vederti presto. Un abbraccio a te e a tutti i tuoi compagni di libagioni. Valter Rispondi



  • You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>