…ormai non riesco a far diversamente, almeno capita così da un po’ di tempo, ogni lavoro che prendo in qualche modo ha a che fare con il cibo. Sto parlando di abbigliamento e accessori. E il cibo che c’entra? Gli spaghetti possono essere un accessorio? Ebbene, sembrerebbe di si. La cosa non mi dispiace per niente, anzi uso tutta la mia esperienza di questi ultimi di anni nell’ambito enogastronomico per far combinare bene vestiti e cibo, abiti e spaghetti, insomma un modo un po’ maccheronico di rappresentare l’uomo italiano. Le immagini servono per il lancio di un nuovo marchio franchising: Man in Italy (catalogo finito). In una fredda giornata invernale, per le vie di Pinerolo in Piemonte, con modelli non professionisti e una programmazione del lavoro improvvisata…spero in una giornata corta ma di sole (così è), scatto immagini per il nuovo catalogo. Una condizione di lavoro che non è esattamente quel che si dice favorevole, a parte il sole. Inizio allora improvvisando e mi ritrovo a descrivere la giornata di lavoro così come si svolge. Niente è costruito, quando siamo al bar e prendiamo il caffè, leggiamo il giornale, parliamo di calcio e scatto foto. Se giriamo nei vicoli di Pinerolo con una vecchia vespa px, è perché poco prima qualcuno ha detto “un mio amico forse ha una vecchia vespa, sarebbe bello fare alcune fotografie mentre passiamo davanti al negozio…“. Se poi verso l’una ci ritroviamo al ristorante, è per mangiare, mangiare veramente e mangiamo e scatto foto, poi chiedo al cuoco il permesso di fare alcune immagini in cucina mentre il comportamento dei soggetti è assolutamente spontaneo e genuino in quella foto di gruppo, cuoco compreso. Poi ancora una passeggiata nelle viuzze del paese e torniamo nel negozio, i ragazzi si cambiano i vestiti, scherzano e si divertono per la giornata diversa dal solito e continuo a scattare fotografie. Infine, nei giorni che seguono metto tutto insieme e guardo il risultato, presento il lavoro al cliente che mi sembra molto soddisfatto…così anch’io archivio il lavoro con soddisfazione e visto che tra un giorno è Natale buone feste a tutti.
- Previous Post
- Words by: Davide Dutto
- 23 Dicembre 2006
- 4 Comments
- Next Post
3f
Posted: 5 Gennaio 2007
Abiti e spaghetti, possibile nemmeno una macchia di sugo sulla cravatta o camicia di pag. 11 ? belle le tue foto, sono arrivato da te attraverso il sito delle meridiane di Bellino :-)))
Sigrid
Posted: 31 Dicembre 2006
ma che simpatiche... queste cravatte :-)))) Auguroni Davide, di un anno pieno di belle immagini ;-) S
Andrea
Posted: 27 Dicembre 2006
Si il cliente è molto soddisfatto, il grafico è molto soddisfatto... vorrà dire che forse a volte l'improvvisazione rende l'arte più vera? O vorrà dire che viviamo in un mondo talmente "costruito" da sembrare già finto di suo? Ai posteri... sentenza... Grazie Davide è stato e sarà un piacere lavorare con te.
Elisa
Posted: 27 Dicembre 2006
Carini questi modelli...tanti auguri anche a loro e complimenti alle mamme ;) Davide, presentameli... ;)