Anche questa domenica mattina sto qui seduto davanti al monitor per postprodurrefoto. Ruba ormai tutto il tempo che mi rimane questo lavoro.
Sistemo files, colori, grigi, contrasti, testi, titoli, impaginazioni…
Domenica mattina, quindi celebro la mia professione fotografica, e battezzo le “prossime” immagini per le “prossime” tre mostre a Rebibbia. Out the glass, il cibo dei pescatori e dal gambero nero a sapori reclusi. Un metro per uno e cinquanta orizzontali alcune, ma la gran parte verticali, bianco e nero e a colori desaturati. Ne avrò per un po’, ma in fondo non mi dispiace questo tipo di solitudine, di chiusura al mondo nel mondo. Da qui vedo quasi tutto, ascolto musica e non parlo.
Ritocco.
Musica.
Immagini.
Immagino.
Ripenso alla settimana appena passata, volata, e inchiodo le immagini sul muro di quello che ne è stato. Una settimana che ha visto chiudere le porte del carcere di Fossano dove circo, cinema, musica, dibattiti, piadine sono entrati e usciti portando testimonianze fuori e dentro in questo mese di Novembre ormai agli sgoccioli.
Carcere, ancora carcere. Non so bene come ci sono rimasto incastrato in questa storia e soprattutto perché.
Poi penso:
“Meglio che fare matrimoni, comunioni, cerimonie, inutili scatti per brocheures commerciali, fototessera, riproduzioni,…”
“Ahh… ecco perché!! Dimenticavo”.
Si già, sono un fotografo impegnato, io!! (tono ironico).
Ma poi in mezzo a queste pacate considerazioni, di colpo s’intromette Paolo Conte, che sbuca dal nulla, come se fosse normale massacrarti la tua sacrosanta domenica mattina lavorativa.
Beh in fondo ho sintonizzato io sulll’impostazione youtobe>Paolo Conte…
Così ora i miei pensieri dilagano altrove, infiltrandosi in profondità nelle zone non impermeabili e prive di difesa del mio vissuto.
Ah già, cazzo…
GULP!!! Mi sembra di sentirli: ” e adesso spiegaci sta cazzo di piadina romagnola…”
- Previous Post
- Words by: Davide Dutto
- 27 Novembre 2011
- 2 Comments
- Next Post
Davide
Posted: 28 Novembre 2011
Cara luce :-)
luce
Posted: 28 Novembre 2011
....leggo, guardo, ri.leggo e ri.guardo e mi vien in mente........ ....questo significa essere impegnati nel sociale precisamente!