Fotografie danzanti di Davide Dutto
…ma la vita balla anche senza scarpe. Tutti i mestieri suonano, tutti i gesti danzano, tutti i sogni volteggiano mentre gli oggetti battono il tempo. Passione, musica, movimento, lavoro e sapienza sono le immagini di un ballo quotidiano, scandito dal ritmo dell’umanità, dall’orchestra della natura, dalla banda della metropoli, dai fiati della storia, dai tamburi dell’ignoto. Ai quattro angoli del mondo. Al centro del paese. Nel cuore, ovviamente pulsante, di ognuno di noi.
Testo di:Michele Marziani
Sto finendo di allestire una mostra doppia qui a Fossano.
La prima ispirata alla danza, al movimento quotidiano, un viaggio nel mondo, nei colori dei ritmi e delle persone. Le fotografie sono stampate su banner di 5 metri per 2,50 saranno appese nella via principale da un palazzo all’altro…Sono affetto da una forma di megalomania? Forse ma mi è sempre piaciuta l’idea di esporre le foto in posti non convenzionali, di portare le immagini dove non si va per vedere una mostra. Certo le salette ben illuminate, i quadri incorniciati e l’atmosfera da vernissage va bene, ma preferisco lo scontro con le foto appese per strada, dove di solito ci sono gli striscioni pubblicitari. La pubblicità mira a comunicare a più persone un messaggio e usa questi spazi, perché non fare la stessa cosa per comunicare messaggi diversi che vendere un prodotto? Ci provo, il 15 aprile appendiamo le foto in via Roma. Alessia Castelli che con me ha ideato l’evento non penso sarà tranquilla fino a che tutto sarà al suo posto…anch’io. La seconda esposizione sarà sempre un viaggio nel mondo ma senza muoversi da Fossano. Farò dei ritratti alle persone che arrivano da lontano e vivono e lavorano qui, li affiancherò ai volti dei classici fossanesi. Sarà bello vedere la mescolanza dei volti, tutti appesi proprio il giorno della festa del paese quando per tradizione si appendono i quadri dei benefattori…
La grafica della manifestazione in via Roma è del bravo grafico Beniamino Della Torre, con il quale io, Michele Marziani e Lorenzo Piccione stiamo collaborando al libro dell’olio ma questa è un’altra storia…
- Previous Post
- Words by: Davide Dutto
- 4 Aprile 2007
- 4 Comments
- Next Post
livia dutto
Posted: 2 Giugno 2007
Complimenti vivissimi,la vena artistica della famiglia prosegue! Sarebbe possibile avere una copia della bellissima foto che ritrae zio Piero e Luca entrambi sorridenti,che ho visto dai miei' ciao
liloniadriano
Posted: 5 Aprile 2007
"piccola riunione" di artisti da me......se non sei rapito dal times......
liloniadriano
Posted: 5 Aprile 2007
be'...amo i tuoi colori...basta?..... il 22 aprile c'e' quella
lila
Posted: 4 Aprile 2007
Verramente un piaccere di ricevere il tuo blog Sei sempre più bravo Davide. Chi l'avrebbe detto 20 anni fa......