…delle mie immagini in Cina.
Degli scrupoli me li sono fatti se partecipare o meno, se far parte anch’io del movimento pro o contro Cina. Alcuni dei miei amici sono monaci tibetani, ora vivono esiliati in India, dopo che la Cina a invaso i loro territori, dopo le carneficine che ne sono susseguite, dopo la distruzione dei monasteri nel tentativo di annientare l’intera cultura tibetana…che dire, che fare nel mio piccolo? Ormai il mio contatto è diretto, non sono solo le notizie lette o ascoltate dai telegiornali a dirmelo, ma le testimonianze di persone che hanno subito l’invasione e le violenze. Allora mi sono chiesto come confrontarmi con la realtà opposta. La risposta è stata contaminazione, per combattere qualsiasi tipo di ingiustizia sociale bisogna partecipare al movimento di contaminazione. Piccoli segni, quasi insignificanti, ma concreti e coscienti. Partecipare per me non vuol dire schierarmi per l’una o per l’altra causa, ma cercare di capire come attraverso la comunicazione e la contaminazione delle idee e dei pensieri possiamo far parte dei cambiamenti anche importanti…nel nostro piccolo, nel mio piccolissimo, magari esponendo alcune foto. Prima di pubblicare le immagini del catalogo della mostra inizierei con delle immagini di ritratti dei monaci tibetani, alcuni dei quali rimasti prigionieri per anni nelle terribili galere cinesi..giusto per dare un equilibrio nei miei pensieri riguardo quelle realtà contrapposte, sperando che le cose possano migliorare per i Tibetani e per i Cinesi…
Dal sito ufficiale:
Ningbo, dal 27 aprile al 7 maggio.
Pechino, dal 14 fino al 20 maggio.
Sono queste le due tappe della mostra che porta in Cina “LifestyleMadeinItaly” con l’obiettivo dichiarato di essere veicolo culturale per favorire lo sviluppo turistico e imprenditoriale nei rapporti tra i due Paesi.
La mostra articolerà un percorso che, partendo da una panoramica sul contesto territoriale, condurrà il visitatore a compiere un vero e proprio viaggio nello stile di vita italiano, osservato da un punto di vista strettamente piemontese. Automobili, case, oggetti, design, gioielli, artigianato d’eccellenza, prodotti enogastronomici e sport (il richiamo alle scorse Olimpiadi Invernali è d’obbligo): quanto di meglio è stato prodotto dalla realtà piemontese è stato infatti consegnato a una ricca serie di immagini suggestive, scattate dai migliori fotografi, che introducono il visitatore cinese nel nostro mondo.
- Previous Post
- Words by: Davide Dutto
- 21 Maggio 2007
- 9 Comments
- Next Post
Federico
Posted: 10 Luglio 2007
complimenti bellissime foto ma da Cuneese espatriato mi sarebbe piaciuto vedere anche alcune delle tue bellissime foto di Cuneo e dei nostri monti! spero che le metterai e complimenti per le foto scattate alle Eolie, sono molto belle e soprattutto danno un' impressione vivida dell'atmosfera di quei posti
lory
Posted: 10 Giugno 2007
le tue foto sono davvero bellissime!
davide
Posted: 5 Giugno 2007
eh eh eh eh eh... Gesco te le tiri... il vino è spirito e le donne sanno loro a chi far inacidire il sangue...
Lucy
Posted: 5 Giugno 2007
Gesco... donne e vino guasteranno lo spirito, ma la gelosia guasta il sangue... :-) Ciau
gesco
Posted: 23 Maggio 2007
...un commento ai commenti: troppe donne! Davidù, lo sai no? : "le donne ed il vino guastano lo spirito" , ...fanno il sangue acido. potresti pensare, (anche loro se leggono i commenti ai commenti), che sono geloso... E avresti ragione, Davidù. ...sopratutto per il vino. Ciao, e buon lavoro.
davide
Posted: 22 Maggio 2007
ciao elisa, wood, lucy per lucy, la mostra in cina è finita il 20 ma ho pubblicato il post comunque perché sarebbe stato improbabile andare fino la per vederla anche sapendolo in tempo.Per onor di cronaca bello è stato scriverlo comunque. la prossima volta prometto lo dirò in tempo e organizzo un pulmino chi c'è c'è... per elisa, la foto ultima è scattata in valle varaita, in occasione della marcia per il tibet partita da Nizza e terminata in svizzera...qualche tempo fa. per wood, ho guardato bromurodargento, veramente brava... un bacio a tutte a presto
Lucy
Posted: 22 Maggio 2007
Mi sono gustata le tue foto (quelle tibetane/cinesi in particolare), sono andata sul sito dedicato alla mostra, mi sono scaricata la rassegna stampa... per poi scoprire che la mostra era già finita... Peccato!!!
wood
Posted: 22 Maggio 2007
waw!! lo sapevo che la mia amica Lucy ( spicedvanilla) ha buon gusto nel scegliere i blog dove bazziccare!! un giorno di questi ti linkero'..io sono tanto affezionata a Bromurodargento, la mia fotografa preferita, ma anche tu non scherzi! well detto questo il tuo nome nonmi è sconosciuto, forse perche' è tipico del cuneese! ciau wood
Elisa
Posted: 22 Maggio 2007
Quest'ultima foto mi ricorda montagne italiane...e` sempre cosi' strano, quando sono all'estero, trovare qualcosa che appartiene ai miei luoghi. Sei sempre bravissimo.