Licata 3 giugno 2008 sera, sono sul porto e guardo verso l’orizzonte il cielo diventare scuro. Questa notte parto con la nave per Lampedusa dove il peschereccio di Incorvaia ci aspetta per salpare e inseguire i tonni nel mediterraneo. Con Salvatore ho parlato questa sera al bar, naturalmente del porto, mi ha spiegato il loro lavoro, le loro difficoltà e le loro passioni di pescatori dal dna garantito. Sembra che ci dirigeremo a metà tra Malta e Tripoli verso la Libia dove si spera d’incontrare i tonni che da aprile sono entrati dallo stretto di Gibilterra per venirsi a riprodurre in questo mare sicuro…sicuro fino a un certo punto visto che flotte di peschereggi algerini, spagnoli, marocchini, francesi, italiani ecc…lo insidiano lungo il suo percorso di fecondazione delle tonne fino al rientro nell’oceano atlantico dopo le ardue fatiche della riproduttive. La pesca dunque nel mediterrraneo e le sue situazioni di borderline saranno il tema di questa uscita, mentre oggi per ingannere l’attesa ho fotografato profumi e sapori della tranquilla campagna Licatese.
PS inutile dire che in questi giorni sarò irraggiungibile sul cellulare, senza internet, e-mail e contatti con il mondo…e non mi sembra poco.
- Previous Post
- Words by: Davide Dutto
- 3 Giugno 2008
- 8 Comments
- Next Post
Enzo del Michelangelo
Posted: 19 Giugno 2008
Ciao Davide come e andato il viaggio tutto OK? sai che il giorno dopo siamo partiti anche noi per Licata?..:).. Adesso siamo quì a cercare di risolvere la situazione riguardante il nostro futuro... spreriamo bene! in ogni caso staremo qui almeno fino a lunedì credo per poi solcare di nuovo il mare. Ho fatto vedere le tue foto a mia moglie e le sono piaciute moltissimo. Fammi sapere per il libro ok? a presto! ciao.....:)
anna maria
Posted: 15 Giugno 2008
ciao Davide giovedì ero a cena alla Madia Cuttaia è uno dei vanti della Sicilia, grande ristorazione, grande materia prima la cotoletta di spada è un piatto incredibile, fatti raccontare abbiamo parlato anche di te :-))))
Sonia
Posted: 13 Giugno 2008
Ciao Davide..dov'è che sei? Batti un colpo quando puoi, ho un lavoro per te.. Baci Sonia
anna
Posted: 6 Giugno 2008
Caro davide, ti invidio un po'... Piemonte piovoso..e poi non è male starsene fuori all'aria aperta per qualche giorno. E dio solo sa quanta ne respiri di aria aperta sul peschereccio! saluti dal sottosuolo...
comidademama
Posted: 5 Giugno 2008
Davide fai buon viaggio e buon lavoro
davide
Posted: 4 Giugno 2008
Ciao, è piacevole ricevere i vostri saluti. tecnologicamente sono ancora schiavo del telefonino e di internet...ma domani si parte, il maestrale se placato e il mare di conseguenza anche. ritorno a terra quando mi lasceranno in qualche isola nei dintorni...poi "salgo" nell'isola sicilia e spero di rimanere qualche giorno a Licata e Ragusa...ci vediamo magari.
lello
Posted: 4 Giugno 2008
ciao Davide sei ritornato in Sicilia, vuoi vedere che prenderai casa... qui, credo che questa sarà un esperinza bellissima, ci racconterai con le tue bellissime foto.
paola
Posted: 4 Giugno 2008
Ciao Davide, sei di nuovo in Sicilia, quindi. Restiamo (mi faccio portavoce dei tuoi lettori/amici) in attesa del tuo racconto di quest'altra esperienza. Intanto, goditi questo periodo di disintossicazione tecnologica. Ogni tanto ce vo', ti pare?