Questo è il fotoblog di Davide Dutto. Visita anche: Facebook Pinterest YouTube Instagram Cibele Edizioni Sapori Reclusi

ibleidecopertina1.jpg

Ancora copia e incolla…al salone del libro: Bene, la notizia del giorno è che siamo stati candidati al Premio Libri da Gustare presso il Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio, nella categoria “Cultura del Cibo”, con il nostro “Ibleide”.

Naturalmente siamo felici, anche perchè i nostri competitors sono molto importanti, ben più di noi…(Tra l’altro un augurio alla nostra amica Roberta Corradin che concorre con Einaudi).

Vinceremo? Speriamo, ma saremo comunque contenti per il riconoscimento del nostro lavoro.

Brancaleone da Norcia è sempre in sella e prosegue il suo cammino…(O no? Massì…)

Nel dubbio, oggi termino un fuga a tre voci sopra un tema di Bach (Eh, mica sono Franz Liszt…). Magari poi la piazzo qui nel blog aziendale, eppoi mi licenzio da solo.

Nota. Buon Primo Maggio a tutti.  Noi di Cibele andiamo a Sambuco dove ci aspetta uno dei famosi agnelli sambucani  (Beh, non saprei dire quanto sia contento…Lui, l’agnello, intendo…Così è la vita.)

L’iniziativa dell’Associazione Culturale Ca dj’Amis, giunta quest’anno alla tredicesima edizione, parte da una selezione, operata da una commissione formata da giornalisti, gourmet e semplici appassionati, di venti titoli dell’editoria nazionale in tema di ‘gusto’.
In considerazione del grande seguito che l’inziativa ha assunto nelle ultime edizioni, nel 2009 Libri da Gustare si amplia e si rinnova. Questo cambiamento avviene allo scopo di meglio rappresentare la ricchezza espressiva con la quale gli autori hanno affrontato il tema e di ‘guidare’ così i lettori nella scelta delle forme letterarie più vicine ai propri ‘gusti’.
I titoli, infatti, sono suddivisi in quattro sezioni. Il pubblico può esprimere una preferenza per ogni sezione.
Viene proclamato un vincitore per ciascuna categoria, e in tal modo vengolo eletti « i quattro titoli più gustosi dell’anno ».

Il percorso di Libri da Gustare

Il percorso di Libri da Gustare ha inizio in occasione della Fiera Internazionale del Libro di Torino. In quest’occasione viene annunciata alla stampa e al pubblico la selezione dei venti titoli. Alla presentazione – cha ha tradizionalmente luogo presso il Salotto RAI ERI – prendono parte editori e autori. Sono previste altre conferenze stampa di presentazione contestualmente al lancio del Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio, promosso dall’Associazione a La Morra nel mese di giugno. L’iniziativa poi viene presentata all’interno del Salone del libro per ragazzi di Bra, al Salone del Libro Enogastronomico e di territorio di La Morra – anche’esso titolato “Libri da Gustare” , alla Fiera del Libro di Imperia, e nell’ambito de I Primi d’Italia a Foligno.

L’Associazione culturale Ca dj’Amis collabora a vario titolo con queste manifestazioni, promuovendo presentazioni dei venti titoli alla presenza di autori ed editori.

Le categorie
Tra i libri editi nell’anno precedente -2008- vengono selezionati cinque titoli per ciascuna delle seguenti categorie.

-La cultura del cibo

-La cultura del vino

-Il cibo in letteratura

  • L-ali da paris

    Posted: 26 Giugno 2009


    seduta sul treno: torino solo andata, diretta a parigi ...pellicola di nylon stracciata con golosità/ sulle gambe reggo il peso di un dono bianco immacolato/ voglio assaporarlo tutto fino in fondo/ inizio col sentirne la consistenza/ tocco con mano tutta la raffinatezza di una copertina che passa dal mat al brillant/ nel titolo un condensato di gusto/ pensieri che corrono veloci, come questi binari qui a fianco/cerco un foglio/ bianco/ per poterli registrare...forte la tentazione di approfittare di queste prime pagine bianche/...visto il seguito, si direbbe un vero e proprio "adagio"/ a preannunciare un "andante con brio" denso di scatti fotografici, magistralmente intercalati da brevi pause di silenzio di un nero assimmetrico.../"nero" sarà la parola che terminerà quel brevissimo emozionante commento di DD (certo meno aulico rispetto ad altri brani che precedono e che seguono, frutto dell'incontro ben dosato tra poeta - chef - fotografo, a quest'ultimo il dono di osservare "con la pancia" dice lui!)/ ...impossibile, non lo nego, trattenersi dall'andare immediatamente alla scoperta della fine (la magia del "THE END")/...un cucchiaino che affonda, attraversando tutti gli strati, uno ad uno/ "(...)giallo, rosso, nero" come il cielo visto dalla TONDA IBLEA. Bravoooo! (alla francese) giunta ormai a destinazione, ti scrivo da parigi, onorata del dono ricevuto: nulla che possa arricchirmi più di un libro... se non lo scambio tra esseri umani... ecco quello che é avvenuto. GRAZIE, DD (...unico caso di acciuga sopravvissuta tra...tonni dalla pinna gialla!) Rispondi


  • chiara.u

    Posted: 12 Maggio 2009


    Ciao! Da quando mi interesso un pochino di food (nel senso fotografico del termine!) ho scoperto quante bellissime iniziative esistono intorno a questa bella attività!!! Prima mi limitavo a cucinare, assaggiare... ma ora!!! E' fantastico... qualcosa che unisce tutte le mie passioni: leggere, cucinare, fotografare... la musica fa da contorno! In bocca al lupo per il libro!!! Rispondi



  • You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>