Questo è il fotoblog di Davide Dutto. Visita anche: Facebook Pinterest YouTube Instagram Cibele Edizioni Sapori Reclusi

soulselement019.jpg

Presentazione di un progetto:

L’uomo è composto da carne, ossa, sangue e acqua. Così come il nostro pianeta è costituito da terra, fuoco, acqua e aria. Ma oltre la palese e indiscutibile materia universale, possiamo percepire lo scorrere di un leggero fluido che congiunge il genere umano e animale agli elementi e gli elementi al tutto. Una sensazione che trascende dal nostro quotidiano stile di vita sempre più intriso di materia. Qualcuno lo chiama spirito o anima.

Lo scopo del progetto è quello di fotografare gli elementi dell’anima, individuando il confine tra materia e spirito, tra natura corporea e incorporea. Sono conscio dell’impossibilità di acquisire un’immagine dell’invisibile, ma voglio provarci lo stesso. In certe culture si crede che il fotografo rubi l’anima scattando fotografie alle persone, così m’illudo che sia veramente possibile fotografarla, ma solo se ci credo un po’ anch’io. Da questo mio pensiero nasce il progetto “Gli Elementi dell’Anima”.

Senza una precisa regia fotografo uomini e donne immersi nella natura, spogliati dei loro vestiti, dei loro ruoli sociali, di quella realtà che si sono cuciti addosso. Immersi nell’acqua, sdraiati nel sottobosco, coperti dalle foglie o in movimento, ognuno rimane libero di manifestare le proprie sensazioni e di reagire agli stimoli che emergono dall’ambiente circostante. Dopo i primi scatti nessuno può più sottrarsi all’incontro mistico con la natura.

I soggetti scelti in questo lavoro non sono modelli professionisti, ma persone con cui ho forti legami, amici. In questo modo si mantiene un senso di equilibrio tra tutti gli “elementi” che entrano in gioco nella composizione della fotografia, senza intralciare il processo di simbiosi con l’ambiente.

Ho sempre sentito un forte bisogno di ricerca attraverso la fotografia. I corpi nudi che si incontrano e si uniscono con gli elementi mi danno senso di purezza e armonia che mi riporta alle origini. Ma non si tratta semplicemente di una fuga nel naturalismo; “Gli Elementi dell’Anima” è ricerca e in quanto tale presume crescita e l’arricchimento interiore.

Mi piace immaginare che facciamo tutti parte di uno stesso flusso: i soggetti fotografati, io, tu che osservi le immagini, tutti come tante cellule all’interno di un organismo universale. Persino la materia cartacea che compone la stampa fotografica possiede tracce degli stessi atomi che arrivano direttamente dal momento dello scatto.

Sono consapevole del fatto che questo progetto potrebbe non concludersi mai a causa della sua stessa  natura, che lo spinge a ricercare gli aspetti più intimi dei soggetti, legati ad emozioni costantemente mutevoli nel tempo. Non esiste un vero inizio e tanto meno una fine, quello che rimane è soprattutto il modo di percepire le cose, di andare oltre e non fermarci solo davanti a ciò cha appare.

TECNICA

Al momento della ripresa è come se l’immagine s’impressionasse sul sensore da sola, come se si creasse da sè, mentre io mi sento il mezzo per cui lo scatto diventa “immagine visibile”. Dedico poco spazio alla preparazione delle riprese fotografiche e alla riflessione iniziale, il mio modo di fotografare è molto legato al mio modo di essere e di vivere istintivo. Tutto questo mi porta davanti ai soggetti apparentemente impreparato. Solo dopo lo scatto comincia la vera e propria riflessione, a cui segue la realizzazione della stampa fotografica su carte fine art diverse per soggetti e tematiche trattate. Stampo ogni fotografia sulla carta più adatta ad esprimere ciò che deve dire. Uso sovente tempi di scatto lunghi per ottenere zone del fotogramma mosse o sfocate, cerco di rendere meno descrittive le immagini per creare la sensazione del distacco dalla materia, dal corpo, ma realizzo anche immagini descrittive dell’ambiente dove il corpo ne diventa parte e non protagonista. Le stampe realizzate fino ad ora sono quasi tutte bicromatiche, un passaggio tra neri e grigi con zone dominati di colore giallo, una piccola forzatura che sottolinea il colore dell’anima. Infine ho realizzato anche una serie limitata d’immagini a colori. La carta utilizzata in questo caso per la stampa è una Fine Art Hahnemhule in fibre di bambù.

soulselement010.jpg

soulselement015.jpg

soulselement007bis.jpg

soulselement017.jpg

soulselement016.jpg

soulselement008.jpg

soulselement018.jpg

  • the pizzafellas

    Posted: 2 Giugno 2010


    non è nulla, grazie a te, talvolta (quando mi ricordo eh) passo di qui e leggo un po' (e talvolta guardo anche). inoltre è necessario condividere (soprattutto nel paese "che viviamo" oggi) visioni che raccontano con gentilezza argomenti così importanti ...giusto per non finire nel tritacarne dell'italico machismo imperante. Rispondi


  • davide

    Posted: 2 Giugno 2010


    grazie mille Cristian della segnalazione, penso sia davvero un film interessante che andrò a vedere. ciao Rispondi


  • the pizzafellas

    Posted: 1 Giugno 2010


    ...questo film ti potrebbe aiutare http://www.lequattrovolte.it/ Rispondi


  • davide

    Posted: 29 Maggio 2010


    marco: grazie cle: appena arrivi dalla Svezia prendi un po' di sole... fra: può esserlo chiunque. ciao Rispondi


  • fra

    Posted: 28 Maggio 2010


    Splendidi l'ultimo e il penultimo scatto...che bello poter essere il soggetto di queste immagini! Rispondi


  • cle

    Posted: 27 Maggio 2010


    ...ecco, è ora di rientro a casa, dopo una giornata intesta, ore di viaggio, ore di riunione... apro e vedo la foto, quella foto. oggi è stata una giornata buona, oggi è anche giornata di ricordi, un flash ed ecco un ricordo, un flash ed ecco un'emozione :) Rispondi


  • marco

    Posted: 27 Maggio 2010


    maestro tutto molto suggestivo ma l'anima di una persona è una cosa spirituale propia del soggetto... soggetto che distratto non la conosce o in parte... l'anima è un fluido che forse si trasmette nell'atto di amicizia nell'atto dell'amore nell'atto della morte...bello che tu provi a dare un senso alla parola anima con le tue foto ma è impresa difficile...bello che tu ci prova dando e dandoti delle sensazioni Rispondi



  • You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>