Questo è il fotoblog di Davide Dutto. Visita anche: Facebook Pinterest YouTube Instagram Cibele Edizioni Sapori Reclusi

IMG_3573bis.jpg

In questi giorni sto finendo di preparare la mostra fotogrtafica che allestirò a Colonia, insieme al fotografo Claus-Dieter di Colonia.
Come al solito sono alle strette; si organizza, si parla, si progetta e poi di colpo ti accorgi che manca poco all’evento e che bisogna concretizzare, stampare, incorniciare, spedire, e poi partire per Colonia…ce la farò? ancora una volta i timori e le ansie degli ultimi momenti mi assalgono…comunque questo è il comunicato stampa, quello c’è…:

Comunicato stampa

Pescare nel tempo/Fischen in der Zeit
mostra fotografica a Colonia

Il 26 settembre verrà aperta a Colonia la mostra Pescare nel tempo/Fischen in der Zeit, che fa parte della XVIII edizione della Photoszene internazionale. La Photoszene è un programma di eventi che accompagna la fiera internazionale Photokina, che si tiene ogni due anni a Colonia.
Il fotografo italiano Davide Dutto e l’artista-fotografo tedesco Claus Dieter Geissler esporranno 30 opere fotografiche in bianco e nero. Il progetto avrà luogo nella galleria d’arte della scuola media superiore unificata Italo Svevo. Organizzatore dell’iniziativa è Cultura21. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 1 ottobre.
Il fulcro della mostra è rappresentato dallo straordinario reportage di Davide Dutto sull’antica arte della pesca del pescespada con l’imbarcazione tipica chiamata Filuca, che si svolge ancora oggi nei pressi di Messina. Le fotografie di Dutto, nato nel 1961 a Fossano (Cuneo), ci offrono la possibilità di immergerci in questa tradizione, che per secoli è stata tramandata di generazione in generazione. Si tratta di una delle tante culture, che oggi va scomparendo.
Claus Dieter Geissler proviene dalla Casa dell’arte Rhenania di Colonia, situata sulle rive del Reno. Nato nel 1952 nella Bassa Sassonia, egli metterà in mostra rappresentazioni di natura morta. Al centro delle opere stanno oggetti alla deriva, trovati sul mare. Geissler li definisce come la „natura morta del mare“. Le sue 15 fotografie, stampata con la tecnica nobile detta al palladio, combinano fotogramma e fotografia e mostrano impronte della civiltà sul mare. Lo sguardo si concentra sugli oggetti galleggianti, quali segni del significato del mare, culla della vita, nella nostra cultura, vale a dire del rapporto fra cultura ed equilibrio ecologico.
Due fotografi provenienti da due Paesi diversi, Italia e Germania, dedicano la loro attenzione alla storia del mare, descrivono una tradizione arcaica e reperti fossili, trasportando l’osservatore nel mondo del mare. I due fotografi operano in questo caso come “pescatori nel tempo”.
L’Istituto Italo Svevo, situato nel centro di Colonia, è una scuola unificata, che ottemperando un concetto pedagogico particolare promuove il multilinguismo e l’interculturalità. La scuola viene visitata per metà da ragazzi tedeschi e per metà dai figli di immigrati italiani. In questo spazio è stata creata una galleria d’arte funzionante, gestita dal 68elf-Forum junger Kunst, forum dell’arte giovane di Colonia, e da Cultura21. Obiettivo della cooperazione è la sensibilizzazione interculturale ed estetica così come la promozione della creatività degli alunni.
Cultura21 è una rete fra attori di cultura, società civile ed economia, impegnata nel rafforzamento della coscienza per il ruolo esistenziale della cultura e per un cambiamento del modo di pensare nella società, rivolto agli obiettivi sociali ed ecologici dello sviluppo sostenibile (v. Agenda 21).
L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia ha il patrocinio del progetto.
La mostra viene realizzata con il sostegno generoso dell’impresa italiana Borgna Glass.

Vernissage
Martedì, 26.9.06 – ore 19:00

Durata della mostra
27.09. – 01.10.2006

Orari di apertura
27-28 settembre: 18:00 – 22:00. A partire dal 29 settembre valgono gli orari del programma della Photoszene (29 sett.: 10:00-22:00 / 30 sett.: 10:00-20:00 / 1 ott.: 11:00-14:00).

Luogo della mostra
Galleria d’arte/Kunstgalerie – Istituto Italo Svevo – Gladbacher Wall 5 (presso Hansaring/Mediapark) – 50670 Colonia

Per ulteriori informazioni:
Davide Brocchi – 0173-5104496 – E-Mail: davide.brocchi@cultura21.de – www.cultura21.it / www.cultura21.de

spada.jpg
davide dutto

00111.jpg
claus dieter

IMG_3412bnbis.jpg
davide dutto

Camargue.jpg
claus dieter

_MG_7844.jpg
davide dutto

Treibgut.jpg
claus dieter

  • abawayNus

    Posted: 28 Febbraio 2012


    http://tor4.su - снижение вреда и борьба с наркозависимостью по средствам введения наркотиков в свой организм Rispondi


  • davide

    Posted: 17 Aprile 2008


    grazie a te Anna, al tuo pensiero in questo spazio. Ogni momento è un'evento che passa unico e straordinario, c'è del sacro. Il movimento anche quello più quotidiano e abitudinario e distratto è sempre esclusivo e originale. Quando riusciamo a vedere, ad osservare, le cose, gli altri. ciao Rispondi


  • anna

    Posted: 17 Aprile 2008


    ...cosa c'è oltre il visibile (quando l'ordinario diventa unico) grazie davide per averci regalato i tuoi "occhi". Rispondi



  • You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>