Questo è il fotoblog di Davide Dutto. Visita anche: Facebook Pinterest YouTube Instagram Cibele Edizioni Sapori Reclusi

IMG_7497.jpg

Ancora altre facce per parlare di un territorio, questa volta mi trovo nel Monferrato a Olivola, strana coincidenza omofonica con il soggetto fotografato in Sicilia, strana coincidenza di luoghi, persone e situazioni di vita. Dalle olive siciliane agli abitanti di Olivola e del Monferrato, facce di due estremi dell’Italia. Oggi fotografo qui tra la nebbia e il freddo mentre il caldo della Sicilia di pochi giorni fa è solo più un lontano ricordo, ma gli sguardi della gente pur dall’animo diverso, sono simili. Appena accennato il sorriso timido davanti alla macchina fotografica, poi dopo alcuni scambi di battute il viso si fa più rilassato, a volte su richiesta più serio.
Al primo scatto l’imbarazzo è del fotografo come del soggetto, non ci conosciamo ed è difficile entrare subito in sintonia, ma necessario per fare una buona fotografia. Allora alcune battute e raccomandazioni di mestiere vanno fatte e dette, poi le cose scorrono da sole, prendono la forma che devono.
Per ogni ritratto i tempi d’incontro con il soggetto devono essere giusti e lunghi abbastanza per darmi almeno un’idea della personalità del fotografato, ma a volte questo è impossibile che avvenga. Oggi che i ritmi sono quelli del digitale, che il cliente ti chiede le immagini per domani se non dopo alcune ore dallo scatto, quasi mai riesco a fare le cose come vorrei e allora mi devo adeguare. Così a volte mi sento come una polaroid, che sviluppa le idee e le sensazioni in tempi accellerati per poi sputare fuori l’immagine giusta. Scatto, scatto molto e osservo nelle sfumature di chi fotografo, piccoli dettagli che dicono molto. Poi la sera riguardo le foto e sono lì fatte come si fossero fatte da sole o come fossero sempre state lì nel computer, almeno questa a volte rimane la mia impressione.
Queste immagini insieme ad altre di Gabriele Basilico, Marco Sabatino, Claudio Gobbi, Fabio Decorato, Enzo Bruno, Andrea Repetto, Carlo Lenti, Carlo Strozzi, Peter Marlow, Giancarlo Tovo, Mario Tinelli, Enrico Minasso, Dario Canova serviranno alla pubblicazione di un libro dedicato al Monferrato.
IMG_7312bisbb.jpg

IMG_7493.jpg IMG_7775.jpg

IMG_7312bisbbb1.jpg

IMG_8064.jpg IMG_8183.jpg

IMG_7312bisb.jpg

IMG_7402.jpg IMG_78761.jpg

IMG_731nb2bis.jpg

IMG_8099.jpg IMG_8211.jpg

IMG_7312bisbbbbb.jpg

IMG_75941.jpg IMG_80191.jpg

IMG_7n312bis.jpg

IMG_7624.jpg IMG_7583.jpg

IMG_7312bis1.jpg

  • medina

    Posted: 23 Aprile 2007


    olivola e un paese carino ma l'unico problema e che i ragazzi non hanno un posto dove divertirsi e giocare e purtroppo alcune persone non li aprezzano nemmeno un po questi poveri ragazzi bisogna darli una mano. una del paese Rispondi



  • You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>