Ne abbiamo già viste di tutti i colori sulla rappresentazione del Natale: cori celestiali, panettoni sempre più soffici, abeti super addobbati, slogan ammiccanti, fiumi di parole sullo sfondo di musiche scampanellanti, finte nevicate, ecc… Così com’è ora il Natale mi sembra un unico spot pubblicitario che finisce a capodanno. Ma poi il significato del Natale qual è? Il vero significato del Natale.
Anch’io ho dovuto rappresentare con un’immagine lo spirito del Natale. Ho provato a pensare, togliendo tutte le cose sdolcinate e mielose, finte e ammiccanti, fino che non è rimasto più niente. E allora?…Allora ho riprovato a immaginare una persona reale che dopo l’annunciazione o il concepimento ha materialmente cresciuto nel ventre il bambino. Così l’Attesa mi è sembrata una cosa credibile e giusta, relativa alla nascita, natalis, per parlare del Natale anche se commercialmente.
Almeno spero…
- Previous Post
- Words by: Davide Dutto
- 2 Dicembre 2006
- 3 Comments
- Next Post
Dorina
Posted: 12 Dicembre 2006
Non so se sia stata casuale(e credo proprio di no!!!) la tua riflessione alla vigilia della prima domenica d'avvento...ma è davvero questo che la Madonna ci invita a fare in questo importante periodo che precede il Santo Natale:attendere,ciascuno di noi quotidianamente,come ha fatto Lei il Nostro Piccolo Grande Salvatore...e devo proprio dirlo:con questa foto hai colto tutto questo...un abbraccio a presto
alberto gagna
Posted: 9 Dicembre 2006
Questa foto è stupenda.. complimenti davide. l'idea del concepimento oltre ad essere eccezionalmente artistica, leggera e soave, mette in discussione la solita immagine del babbo natale inventato dalla coca cola o del bambin gesù nella grotta e tutta la simbologia antica del dogma! Complimenti sei un vero artista!
silvia
Posted: 2 Dicembre 2006
bè io a natale le cose Mielose non le toglierei ..... però devo dire che hai scelto un immagine fotografica che descrive nel miglior modo possibile l'evento tanto Atteso del Natale ... silvia