Succede a volte ai pescespada della Sicilia di essere particolarmente vulnerabili in amore, quando verso giugno e luglio si corteggiano nuotando a pelo d’acqua.
Il maschio compie salti spettacolari per attirare la femmina, vuole convincerla che lui è il tipo giusto, così che in quel periodo i pescatori Messinesi, usando un tipo d’imbarcazione chiamata Filuca, insidiando il pesce con una antica tecnica.
La barca è modificata con un lunghissimo trampolino a prua, dove un pescatore rimane pronto con l’arpione, un altissimo albero, in punta al quale tre o quattro persone di vedetta scrutano il mare per dirigere l’imbarcazione verso gli ignari pesci in amore.
Succede a volte che il pescespada eccitato dal corteggiamento non si accorge del pericolo e al posto di incontrare la sua corteggiata incontra l’arpione dei pescatori…
A volte anche a noi, come ai pescispada, succede di essere più vulnerabili in amore.
- Previous Post
- Words by: Davide Dutto
- 18 Giugno 2006
- 4 Comments
- Next Post
valentina
Posted: 30 Giugno 2006
mi piace l'analogia...
lorenzo di Pianogrillo
Posted: 19 Giugno 2006
"...Te pigghiàrunu fimminedda, drittu drittu intra allu cuori e lu masculo chiancìa ,ahi ahi... Lu vitti, lu vittiiii !!! Pìgghia 'na fioccina... " :-) L.
Fabio
Posted: 18 Giugno 2006
A vedere quelli sulla torretta mi vien la pelle d'oca perché questa mattina sono caduto da un 'altezza di circa sei metri... per mia fortuna solo qualche contusione sbattendo a terra.
Elisa
Posted: 18 Giugno 2006
Ma poveri!!! facciamoli almeno riprodurre!