Ricetta dei Ravioles Valle Varaita: 800 gr patate tipo farinoso, 1 uovo , un tomino fresco, 400 gr di farina, 2 cucchiai olio d’oliva, burro del pastore, panna.
Sbucciate le patate lessatele e salatele al punto giusto quindi schiacciatele unendo il tomino, l’olio, l’uovo e la farina. Fate un’impasto che non si attacchi alle mani. Staccate piccoli pezzi dall’impasto e aiutandovi con le due mani formate dei piccoli fusi allungati. Fate bollire una capiente pentola d’acqua, intanto fate soffriggere il burro a parte finché si “brucia” e quindi forma una caratteristica schiuma in superficie e piccoli puntini neri sul fondo. Buttate le ravioles nell’acqua salata, quando salgono in superficie scolare e condire con solo burro se le volete tradizionali come in alta Valle Varaita oppure anche con la panna come è uso dalla media valle in giù.
- Previous Post
- Words by: Davide Dutto
- 16 Febbraio 2007
- 3 Comments
- Next Post
fino francesca
Posted: 11 Maggio 2008
grazie per aver publicato questa ricetta,l'ho cercata tanto!
Françoise
Posted: 25 Marzo 2008
Non pensavo che questa ricetta fosse sul WEB. Mi piacciono molto le raviole. Famiglia MARTINA (RORE di sampeyre (provincia di Cuneo)
comidademama
Posted: 19 Febbraio 2007
che bei post! amo le ravioles, Marco ieri era in val varaita con la sua famiglia e sono andati a mangiarle anche loro. Mi ricordo che la prima sera che io e Marco organizzammo una cena insieme lui comperò qualche vassoio di ravioles e io pensavo fossero ravioli. Una bella sorpresa. In Olanda li ho cucinati molte volte anche se non sono graditi mediamente dagli olandesi che trovano in genere gli gnocchi molto stucchevoli